giovedì 13 dicembre 2012

Pompa a pistoni di Ctesibio




Questo modellino in legno raffigura la pompa idraulica a pistoni inventata da Ctesibio.

Il progetto di tale pompa venne ripreso in seguito da altri inventori (Vitruvio, Erone di Alessandria), che la migliorarono e la svilupparono.

Furono gli antichi Romani che la trasformarono in pompa impiegata dai pompieri per spegnere le fiamme (tale dispositivo venne usato dai pompieri fino al novecento) e in pompa da usare in cantieri e in miniere (questo modellino riproduce una pompa a pistoni a doppio effetto di epoca romana rinvenuta nella miniera di Huelva Valverde in Spagna) che serviva per aspirare l’acqua.

Era adatta a tale scopo in quanto riusciva ad erogare acqua in pressione.

Per far capire il suo funzionamento ho fatto in modo che la parte frontale del modello si potesse staccare e ho sezionato le basi dei cilindri.
 
 

Quando si aziona la leva (1) i pistoni (2 e 3) scorrono nei loro cilindri (2a e 3a), uno si alza e l’altro si abbassa. In questo esempio, il pistone (2) si alza e per effetto dell’aspirazione, si alza la valvola (4) che fa entrare l’acqua che passa dai fori (6) situati alla base della pompa, entra nel tubo (7) che collega i due cilindri e getta fuori l’acqua in pressione dal tubo (8). Nel frattempo l’altro pistone (3) abbassandosi “schiaccia” e chiude la valvola (5) che non fa entrare l’acqua. Al successivo azionamento della leva (1) la pompa funziona al contrario e cioè la valvola (4) si chiude mentre la valvola (5) si apre.
 


Per azionare questo tipo di pompa occorrevano due persone poste ai lati della leva.

Tutto il modello è fatto in legno e i cilindri cavi e i pistoni sono stati costruiti con il tornio.

 
 

 


Ctesibio


In questa sezione dedicata a Ctesibio, ho ricostruito alcune sue invenzioni; dalla pompa a pistoni all’organo idraulico.

Ctesibio vissuto nel II secolo a.C. è stato, oltre che un ingegnere dell’antica Grecia, anche un inventore e fondatore della pneumatica.

La sua invenzione per cui tutti lo ricordano è la pompa idraulica pneumatica, da cui presero spunto anche inventori come Erone di Alessandria e Vitruvio.

Tra le altre sue più conosciute invenzioni ci sono: l’orologio ad acqua e l’organo idraulico.

 

venerdì 7 dicembre 2012

Eolipila





Questo modellino fatto in legno raffigura l’Eolipila, un’invenzione di Erone di Alessandria.

L’Eolipila è una sfera cava di rame che ruota per effetto del vapore contenuto al suo interno e che fuoriesce dai due tubicini forati posti sullo stesso asse.





Una volta riempita la sfera di acqua (1) si accende il fuoco sotto la struttura (2), e quando l’acqua arriva a ebollizione, il vapore generato che esce dai tubicini (3) mette in rotazione la sfera.

Il modello è tutto costruito in legno, la sfera e la base come anche il braciere, sono stati realizzati con il tornio e poi dipinti.

Il monaco




Questa miniatura fantasy da 28mm raffigura un monaco che dall’alto di una scogliera invoca lo spirito delle acque.

La scogliera e realizzata con della plastilina modellata è colorata a pennello secco; l’effetto acqua è stato ottenuto usando del gel in pasta e poi una volta asciutto l’ho sfumato con del bianco per simulare l’effetto delle onde.
 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Se il blog ti è piaciuto votami qui