Da anni cercavo per i miei diorami un modo efficace e poco costoso per realizzare alberi. Ho iniziato usando i kit che contenevano i tronchi in plastica già dipinti a cui si applicavano le chiome, costituite da spugna tritata o altro materiale, mediante una colla (che tra l’altro aveva un odore sgradevole).
Ma per quanto li modellassi, risultavano sempre finti.
Ho provato a usare dei pezzi di rametti trovati in giro a cui applicavo licheni ma il risultato non era particolare. Ho sperimentato inoltre un considerevole numero di tecniche ma i procedimenti erano lunghi e non di mio gradimento.
Curiosando qua e là, un giorno approdai in un negozio di presepi e trovai delle piante di rovo secche e licheni con una varietà maggiore di colori rispetto ai negozi di modellismo (e tra l’altro molto più economici!!); ne presi un po’ li assemblai e mi piacque l’effetto e la velocità di esecuzione. Con questo tutorial voglio spiegarvi come fare.
Questo è il materiale:
- VARI LlCHENI:
Verdi |
Rossi |
Giallo/verdi |
Sistemo sul ramo i licheni (anche usando sfumature diverse)
Ed ecco fatto un bel alberello.
Le piante di rovo hanno piccole spine (sono del tutto innocue) e quindi la chioma, una volta modellata, non ha bisogno di essere incollata.
Se voglio variare il tipo di albero, facendolo diventare un albero con fiori o frutti, prendo un batuffolo di cotone e lo spruzzo con la vernice colorata.
Una volta asciutto, ricavo delle piccole sfere e le attacco sulla chioma.
BUON DIVERTIMENTO!!!!
Nessun commento:
Posta un commento