domenica 29 gennaio 2012

Cannone ferroviario Leopold




Questo diorama in scala 1/35 raffigura il modello del Leopold, cannone ferroviario tedesco della Seconda Guerra Mondiale.
Il Leopold K5E, progettato e costruito dalla Krupp, era un cannone montato su rotaie del calibro di 28mm.
Di questo tipo di cannoni K5E ne furono costruiti due modelli, il Leopold e il suo gemello; versioni precedenti simili al Leopold portarono ad almeno dieci gli esemplari di  cannoni.
Il K5E viaggiava sulle rotaie con un convoglio ferroviario appositamente costituito, fu impiegato in diverse operazioni, dall’assedio di Leningrado alla battaglia di Stalingrado, ai bombardamenti sulla città di Dover  ( la gittata del cannone era di circa 150Km) allo sbarco di Anzio.
Il cannone del diorama, il Leopold, fu ampiamente usato in Italia durante e dopo lo sbarco di Anzio per fermare l’avanzata delle truppe alleate e fino ala 1944, anno in cui  il Leopold e il suo gemello stazionati in Italia vennero presi dagli alleati.
Nel diorama al Leopold è agganciato un vagone merci, seminascosto in una galleria, quella di sparare e nascondersi era una tecnica utilizzata ampiamente dai tedeschi.




Nel diorama sono presenti dei corrazzati che passano sotto i due ponti e sulla strada superiore.


1 commento:

  1. molto bello!
    ne ho fatto anch'io uno, lo trovi qui:
    http://modelstorming.blogspot.com/2010/11/anzio-annie-cannone-ferroviario-k5e.html
    dammi un'opinione, se ti va!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Se il blog ti è piaciuto votami qui