mercoledì 30 marzo 2011

Catapulta Normanna



Questo modellino rappresenta una riproduzione in scala 1/12 di una catapulta Normanna usata nel Medioevo come macchina da assedio. Il kit comprende lo schema di montaggio con tutti i suoi pezzi.
 La catapulta Normanna può essere considerata la progenitrice dei moderni mortai ed ebbe un largo impiego in Europa sino alla nascita dei trabucchi.
La catapulta o mangano, a differenza del trabucco, aveva una bassa precisione e lanciava proiettili con una traiettoria alquanto bassa ma con una velocità maggiore rispetto ai suoi successori.
 La catapulta lanciava proiettili pesanti (rocce, vasi contenenti sostanze incendiarie, ecc.) alloggiati in un contenitore posizionato al termine del braccio.
 In alcuni assedi oltre che ai proiettili convenzionali, venivano lanciati anche cadaveri e carcasse per intimorire gli assediati.

Nel modello, i meccanismi di carica sono fatti con il tornio e le reti usate da zavorre per la catapulta sono fatte con fili da cucire, di diverse dimensioni, intrecciati fra di loro.
                                                              

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Se il blog ti è piaciuto votami qui