lunedì 28 marzo 2011

Imbasettamento 4°parte: Simulare il terreno

Questa è la quarta puntata su come si imbasettano le miniature.
Con questo tutorial andiamo a simulare i vari tipi di terreno.
Per prima cosa vado a chiudere gli incavi presenti sulle basette con un “tappo” di plastilina.



Poi preparo la base con della sabbia marroncina per simulare la terra. Per incollare la sabbia preparo in una ciotolina una mistura di acqua e colla vinilica bianca in cui immergo la sabbia, la poso con un cucchiaino e poi la stendo con una spatolina per belle arti.


Poi preparo i vari colori di sabbia (io nel corso degli anni ho accantonato numerosi tipi di sabbia di tanti colori diversi), e spargo diverse tonalità sulla base per simulare le sfumature del terreno.
Poi lascio cadere sulla basetta dei sassolini di tufo (sono venduti in bustine e si trovano nei negozi di modellismo nella sezione ferroviaria) per simulare le pietre e poi con delle spezie da cucina vado a simulare fiori e foglie.
In questo caso ho usato dei semi di finocchio per simulare la foglie.


Vorrei ricordare che ci sono tanti modi per creare un terreno, io vi ho descritto quello che preferisco.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Se il blog ti è piaciuto votami qui