domenica 20 marzo 2011

Samurai Giapponesi XVI - XVII secolo



Questo diorama in scala 1/72 raffigura uno schieramento di samurai giapponesi dell’era feudale (XVI – XVII sec.).
Il samurai era un soldato del Giappone feudale appartenente ad una delle caste aristocratiche, appunto quella dei guerrieri. Essi costituivano una casta colta, che oltre alle arti marziali, praticavano arti zen.
Erano al soldo di un signore a cui erano legati fino a che non moriva; ma verso la fine del periodo Edo passarono al servizio degli Shogun come burocrati, abbandonando così la tradizione di guerrieri.
Infine, verso la fine del XIX sec., la classe dei samurai venne abolita in favore di un unico esercito nazionale in stile Europeo.
L’equipaggiamento dei samurai comprendeva un vasto corredo di armi; dalla famosa katana all’arco, dal pugnale alla lancia ed infine da un coltello; equipaggiamento che rimase così fino all’avvento della polvere da sparo.
Nel diorama si possono notare degli arcieri inginocchiati dietro a degli scudi chiamati tedate che erano fatti in legno e servivano come protezione.
I simboli presenti nel diorama, sono ripresi dagli autentici stemmi delle varie fazioni che erano presenti nel Giappone feudale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Se il blog ti è piaciuto votami qui