mercoledì 18 maggio 2011

Tempio di Artemide





Questo diorama in scala 1/72 rappresenta la ricostruzione dell’intero complesso del Tempio di Artemide, una delle sette meraviglie del mondo antico, situato a Efeso.
Il  tempio è interamente costruito in legno, dalle colonne ai vari fregi che adornano la parte alta. Nella parte anteriore era collocato un tempio più piccolo dove si effettuavano i sacrifici ed era pubblico; tutto intorno un vasto colonnato che delimita tutta l’area sacra.
Siccome il Tempio di Artemide venne distrutto nel 356 a.C. e mai più ricostruito, per la sua realizzazione mi sono dovuto affidare alle poche immagini che ci sono.
Il tempio di Artemide venne costruito nell’antica città di Efeso a partire dal VI secolo a.C.  in onore della dea Artemide (chiamata dai romani Diana) su commissione del Re Creso.
Il tempio era considerato una delle sette meraviglie del mondo, in quanto aveva dimensioni colossali e si presume che avesse centinaia di colonne alte più di venti metri.
Al centro della struttura del tempio si può notare un’apertura nel tetto, costruita in modo che la statua della Dea fosse illuminata dalla luce.



Il tempio venne distrutto nel 356 a.C. da un incendio appiccato da un pastore che voleva diventare solo famoso.



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Se il blog ti è piaciuto votami qui