domenica 24 aprile 2011

Come costruire le tegole: le tegole arabe

Quando bisogna fare un diorama, capita alle volte che ci sia bisogno di usare delle tegole. In commercio esistono tegole già pronte ma non si possono adattare alle varie scale del modellismo.
Per questo ho imparato a costruirmele.
Per costruire le tegole arabe (sono quelle più diffuse che hanno la forma curva), parto da un pezzo di Das color terracotta e lo stendo con l’aiuto di un tondino di legno fino a raggiungere lo spessore di 1mm.



Poi con l’aiuto di un righello ricavo dei rettangoli (la misura dei rettangoli è in base alla scala del modello).


Una volta ricavati i rettangoli prendo un pennello ed essendo la parte anteriore del pennello curva sagomata, vi appoggio il rettangolino di Das e premendolo sul manico del pennello ricavo la forma della tegola. Ricordatevi di rimpicciolire un po’ di più un’estremità per far sì che le tegole si possano sovrappore come nella realtà.



Quando ho realizzato un certo numero di tegole, le metto ad asciugare (il Das si indurisce all’aria), e una volta solidificate il colore scuro di partenza si schiarisce e rimane la tegola del colore del cotto.


Il sistema del pennello va bene per realizzare tegole per scale fino alla 1/48, per scale superiori uso il tappo di una normale penna biro che permette di ottenere la stessa forma ma più grossa.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Se il blog ti è piaciuto votami qui