martedì 1 febbraio 2011

Modellino carrozza ducale


Anni  fa, volevo fare qualcosa di originale e girando di qua e di là ho trovato dei  piani costruttivi di una carrozza ducale. Mi sono detto più di particolare di così… e li ho comprati. Una volta aperti questi piani, ho tagliato tutti i pezzi che erano descritti e mi sono messo al lavoro. Ad un certo punto le istruzioni richiedevano l’uso di colonnine, mi sono messo a cercarle ma alcuni tipi non mi piacevano e allora acquistai  quelle che mi servivano per sorreggere il tetto della gondola e per fare le estremità laterali del timone. Per i cerchioni delle ruote, invece, ho sfruttato la mia esperienza di restauratore e me le sono costruite sul tornio da legno (ovviamente il tornio era quello da modellismo). Col passare delle ore la carrozza prendeva forma, velluto per gli interni, cupola, timone girevole e la parte più laboriosa curvare il fondo delle gondola e applicare micro-cerniere per gli sportelli. I fregi e le bordature in ottone sono quelle della casa costruttrice. Il divertimento è stato quello di sospendere tutta la gondola con l’ausilio di catenelle poste ai quattro lati inferiori per mantenerle in equilibrio. Qualche mano di gommalacca scura per verniciarla ed è finita. Questo modellino rappresenta la carrozza originale del 1819 costruita per Maria Cristina di Borbone.

4 commenti:

  1. bellissimo modello! ho acquistato la scatola di montaggio della carrozza, mi chiedevo (da inesperta...) se tu l'avevi colorata prima dell'assemblaggio. hai usato una gommalacca pronta all'uso? grazie e....complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie del complimento.
      La gommalacca che ho usato e quella in scaglie da preparare (quella già pronta all'uso e troppo liquida), per renderla di colore scuro, ho aggiunto alla gommalacca un pò di anilina color noce antico.
      Io ho prima montato tutta la struttura principale dipingendola, lasciando a parte gli sportelli e la seduta del cocchiere che ho dipinto a parte.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Se il blog ti è piaciuto votami qui