martedì 1 febbraio 2011

Modellino carrozza ducale


Anni  fa, volevo fare qualcosa di originale e girando di qua e di là ho trovato dei  piani costruttivi di una carrozza ducale. Mi sono detto più di particolare di così… e li ho comprati. Una volta aperti questi piani, ho tagliato tutti i pezzi che erano descritti e mi sono messo al lavoro. Ad un certo punto le istruzioni richiedevano l’uso di colonnine, mi sono messo a cercarle ma alcuni tipi non mi piacevano e allora acquistai  quelle che mi servivano per sorreggere il tetto della gondola e per fare le estremità laterali del timone. Per i cerchioni delle ruote, invece, ho sfruttato la mia esperienza di restauratore e me le sono costruite sul tornio da legno (ovviamente il tornio era quello da modellismo). Col passare delle ore la carrozza prendeva forma, velluto per gli interni, cupola, timone girevole e la parte più laboriosa curvare il fondo delle gondola e applicare micro-cerniere per gli sportelli. I fregi e le bordature in ottone sono quelle della casa costruttrice. Il divertimento è stato quello di sospendere tutta la gondola con l’ausilio di catenelle poste ai quattro lati inferiori per mantenerle in equilibrio. Qualche mano di gommalacca scura per verniciarla ed è finita. Questo modellino rappresenta la carrozza originale del 1819 costruita per Maria Cristina di Borbone.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Se il blog ti è piaciuto votami qui