martedì 1 febbraio 2011

Tutorial su come costruire un albero

Da anni cercavo per i miei diorami un modo efficace e poco costoso per realizzare alberi. Ho iniziato  usando i kit che contenevano i tronchi in plastica già dipinti a cui si applicavano le chiome, costituite da spugna tritata o altro materiale, mediante una colla (che tra l’altro aveva un odore sgradevole).
Ma per quanto li modellassi, risultavano sempre finti.
Ho provato a usare dei pezzi di rametti trovati in giro a cui applicavo licheni ma il risultato non era particolare. Ho  sperimentato inoltre un considerevole numero di tecniche ma i procedimenti erano lunghi e non di mio gradimento.
Curiosando qua e là, un giorno approdai in un negozio di presepi e trovai delle piante di rovo secche e licheni con una varietà maggiore di colori rispetto ai negozi di modellismo (e tra l’altro molto più economici!!); ne presi un po’ li assemblai e mi piacque l’effetto e la velocità di esecuzione. Con questo tutorial voglio spiegarvi come fare.
Questo è  il materiale:
-          PIANTE DI ROVO:

                                                
-          VARI LlCHENI: 

Verdi

Rossi

Giallo/verdi
Dalla pianta di rovo prendo un ramo che mi serve come struttura dell’albero.

                                                             

Sistemo sul ramo i licheni (anche usando  sfumature diverse)
Ed ecco fatto un bel alberello.


Le piante di rovo hanno piccole spine (sono del tutto innocue) e quindi la chioma, una volta modellata,  non ha bisogno di essere incollata.

Prendo l’albero e lo posiziono insieme ad altri di diverse sfumature e ottengo un bel boschetto.


Se voglio variare il tipo di albero, facendolo diventare un albero con fiori o frutti, prendo un batuffolo di cotone e lo spruzzo con la vernice colorata.
                                                                                                       
Una volta asciutto, ricavo delle piccole sfere e le attacco sulla chioma.
    
                                                               

BUON DIVERTIMENTO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Se il blog ti è piaciuto votami qui