lunedì 28 febbraio 2011

Che cos'è il Wargame

Il  Wargame tridimensionale è un “ ramo”  del Wargame tradizionale creato per incorporare miniature ed elementi scenografici nel gioco. Le miniature usate possono rappresentare truppe o veicoli (di qualsiasi genere) a seconda del gioco. I giochi che si possono rappresentare vanno dalle simulazioni delle antiche battaglie al genere fantasy.
Questi giochi di miniature si svolgono su tavoli da gioco corredati da elementi scenici in miniatura (colline, edifici, foreste ecc.). Per questo il Wargame offre ai giocatori una notevole libertà di gioco; in questo caso il movimento delle pedine viene regolato usando il metro per misurare il loro spostamento in centimetri.
In alcuni Wargame non si usano le misurazioni per il movimento delle miniature perchè i giochi vengono fatti su griglie esagonali o su un tabellone di gioco. Questo tipo di Wargame è molto usato dagli hobbisti in quanto hanno la possibilità di realizzare tutto il necessario da soli.
Per giocare c’è bisogno di conoscere i regolamenti che sono destinati ad una specifica saga di miniature o a un determinato periodo storico e quindi si sentirà parlare di DBA e DBM per quanto riguarda il periodo antico, medioevale e per battaglie su vasta scala; mentre per il genere fantasy le regole sono quelle destinate ad ogni specifica saga.
Infine va detto che le scale delle miniature sono la 1/72, 1/76, 28mm e 32mm.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Se il blog ti è piaciuto votami qui