lunedì 21 febbraio 2011

Diorama Domus Romana



Lo spunto per creare questa Domus Romana mi è venuto guardando un documentario. E’ tutta interamente costruita in legno, in scala 1/72. Sul ninfeo, (è la fontana monumentale dedicata alle ninfe nell’antica Roma) che ho posizionato all’estremità posteriore dei muri della Domus, ho collocato delle statue utilizzando dei soldatini greci. L’effetto acqua l'ho ottenuto usando dei gel che danno questo effetto lucido. Per completare le decorazioni poste sulla Domus, ho usato degli accessori per il modellismo navale, mentre la bordatura greca, posta sulla parte frontale, l'ho creata con il computer. Il pezzo forte è senz'altro la testa di leone dalla cui bocca esce uno zampillo d'acqua. E' stata realizzata in gesso dopo aver costruito uno stampo ricavato da un leone giocattolo.
La Domus era un tipo di abitazione che si utilizzava nell’antica Roma. Era l’abitazione delle ricche famiglie patrizie e si sviluppava orizzontalmente ed era composta da numerose stanze. Le Domus più prestigiose erano composte da due parti principali; la prima gravitava intorno all’atrio e la seconda attorno al peristylium, un grande giardino con porticato su cui si affacciavano delle stanze, ornato solitamente da alberi, giochi d’acqua e piccole piscine. Inoltre le Domus avevano piccole finestre per evitare che dall’esterno potessero entrare rumori o ladri.
L’illuminazione delle stanze era fornita dalla luce solare che entrava dal soffitto aperto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Se il blog ti è piaciuto votami qui